RISONANZA MAGNETICA

Risonanza magnetica con apparecchiatura O-SCAN ad Altamura

Contatta il personale

Lo Studio Radiologico Dr. Tirelli di Altamura, in provincia di Bari, esegue la risonanza magnetica con apparecchiatura O-SCAN Premium, strumento di risonanza dedicata allo studio osteo-articolare, per la diagnosi di tutte le patologie muscolo-scheletriche. Si eseguono risonanze magnetiche a ginocchio, caviglia, piede, gomito, polso, mano, avambraccio.


Apparecchiatura utilizzata: ESAOTE O-SCAN Premium.


Contattate lo studio con un'email o con una telefonata per conoscere i vantaggi della risonanza magnetica con apparecchiatura O-SCAN.

Che cos'è?

La risonanza magnetica con apparecchiatura O-SCAN eseguita presso lo Studio Radiologico Dr. Tirelli di Altamura, in provincia di Bari, è un’indagine diagnostica che utilizza un magnete “aperto” a basso campo, producendo immagini a strati sottili e orientate su più piani spaziali, con elevato contrasto e risoluzione.


La sua caratteristica fondamentale è la mancanza di radiazioni ionizzanti, per cui l’esame, contrariamente alla TAC, non comporta il rischio di danni biologici all’organismo. Inoltre è assente ogni sensazione di claustrofobia in quanto il paziente siede su una poltrona-lettino e introduce solo l’arto in esame all’interno del magnete.

L'esame, quindi, non richiede alcun tipo di preparazione preliminare, non provoca nessun dolore o fastidio e dura circa 20 minuti. L'unica controindicazione è per quei pazienti portatori di uno stimolatore cardiaco (pace-maker) o di protesi metalliche nella sede in esame.

A cosa serve?

La risonanza magnetica settoriale è dedicata allo studio osteo-articolare, per la diagnosi di tutte le patologie muscolo-scheletriche delle articolazioni di ginocchio, caviglia, piede, gomito, polso e mano. Essa rappresenta ad oggi l'indagine di riferimento (gold standard) per lo studio dell'apparato locomotore, in quanto è la più approfondita e completa tra le tecniche disponibili.


Permette di esplorare le articolazioni in tutti i piani dello spazio e di definire con grande precisione le relative strutture muscolo-tendinee ed ossee e viene impiegata con successo per ottenere immagini dettagliate della componente muscolo-tendinea, legamentosa, cartilaginea e scheletrica.


Un esempio tipico delle sue applicazioni è l’esame del ginocchio che mette in evidenza sia le componenti scheletriche femoro-tibio-rotulee che le strutture come menischi, legamenti crociati e collaterali, sede di frequente patologia e non visualizzabili con altre metodiche di imaging.


Contattate lo Studio Radiologico Dr. Tirelli di Altamura, in provincia di Bari, per richiedere una risonanza magnetica con apparecchiatura O-SCAN Premium.

Chiamate in sede per saperne di più sulla risonanza magnetica con apparecchiatura O-SCAN!

Telefona adesso
Share by: