PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Come prepararsi agli esami medici eseguiti presso lo studio di Altamura

Vai ai contatti

In questa pagina del sito dello Studio Radiologico Dr. Tirelli di Altamura, in provincia di Bari, sono fornite tutte le informazioni utili per capire come prepararsi agli esami medici che dovete affrontare. Di seguito sono indicati gli esami che richiedono una particolare preparazione preliminare o comportamenti da osservare nei giorni precedenti la seduta.


Se avete bisogno di maggiori informazioni sulla preparazione agli esami, non esitate a rivolgervi al personale del centro medico con una telefonata, con un'email o tramite l'apposito modulo di contatto.

Radiografia diretta dell'addome o dell'apparato urinario

In questa sezione viene spiegato come prepararsi agli esami medici di tipo radiologico. La radiografia diretta dell'addome o dell'apparato urinario richiede un digiuno di almeno 6 ore. Inoltre, nei tre giorni precedenti l’esame, è necessario praticare una dieta priva di scorie e cibi fermentanti. 


Sarà quindi indispensabile eliminare legumi, frutta, pane, pasta, riso, patate, verdure crude e cotte, mentre sono consentiti carne, pesce, yogurt, brodo, pastina, succhi di frutta, formaggi freschi e latticini.

Ecografia dell'addome superiore e inferiore

L'ecografia dell'addome superiore richiede il digiuno da almeno 6 ore (con l'assunzione di acqua solo se necessario). 


Per l'ecografia dell'addome inferiore o pelvica è necessario che la vescia sia piena: la vescica deve ritenersi sufficientemente piena quando si avverte lo stimolo di urinare. Perciò viene richiesto di bere circa 1 litro d’acqua 1 ora prima dell’esame o, in alternativa, non urinare da almeno 4 ore prima dell’esame.

Ecografia dell'addome completo

Lo Studio Radiologico Dr. Tirelli di Altamura, in provincia di Bari, richiede per l'ecografia dell'addome completo un digiuno di almeno 6 ore e la vescica piena (come accade per l'ecografia dell'addome inferiore).

Eco-color-doppler dell'addome

Per comprendere come prepararsi agli esami medici dell'addome con eco-color-doppler, bisogna distinguere tra:

  • addome superiore: richiede digiuno da almeno 6 ore (con assunzione di acqua solo se necessario);
  • addome inferiore: vescica piena (la vescica deve ritenersi sufficientemente piena quando si avverte lo stimolo di urinare). Per ottenere questa condizione bisognerà bere circa 1 litro d’acqua 1 ora prima dell’esame o, in alternativa, non urinare da almeno 4 ore prima dell’esame.

Documento completo disponibile in area Download

Se volete saperne di più su come prepararsi agli esami medici chiamate in segreteria!

Telefona adesso
Share by: